Warning: preg_match() expects parameter 2 to be string, array given in /home/virtual/site19/fst/var/www/html/wp-includes/class.wp-scripts.php on line 171

Reportage del Sommelier – La Figura del Sommelier

Fisar Latina la figura del sommelier Il Sommelier é un esperto ed un degustatore professionista di vini, nei ristoranti é colui che consiglia il giusto vino da abbinare alle preparazioni dello chef. Il sommelier conosce la storia del vino, le tecniche culturali, i vitigni, le vinificazioni oltre alle tecniche di servizio del vino.

Oggigiorno il Sommelier si occupa della gestione della cantina, la sua esperienza é di fondamentale importanza per il piano finanziario di acquisto del vino ed il rinnovo della carta dei vini del ristorante.

Simbolo del sommelier ? il tastevin.

Il tastevin é una piccola ciotola in argento o, pi? frequentemente, in metallo argentato, usato per la degustazione del vino che viene portato al collo come emblema dai sommelier.

Il tastevin era uno strumento di lavoro di chiunque fosse connesso al mercato vinicolo; facilmente trasportabile e infrangibile, consentiva un rapido apprezzamento del colore del vino e una rapida ossigenazione. Non é mai stato adatto per apprezzare il profumo del vino a causa della forma aperta.

Conseguentemente oggi il tastevin non viene piú utilizzato essendo ormai disponibili ovunque ottimi bicchieri di cristallo (di forme e dimensioni specifiche a seconda del tipo di vino esaminato). L´erede del tastevin é il cosiddetto Bicchiere ISO che, nonostante l’esistenza di numerose forme di bicchiere adatte a specifici vini, é usato come bicchiere standard da degustazione.

Condividi con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *