Warning: preg_match() expects parameter 2 to be string, array given in /home/virtual/site19/fst/var/www/html/wp-includes/class.wp-scripts.php on line 171

Articoli Fisar Latina

Passiti D’italia 2016

passiti_2016_6x3_w(1)

F.I.S.A.R. delegazione di Latina è lieta di invitarvi alla seconda edizione dei “Passiti d’Italia“. Nella splendida cornice del Palazzo Emme a Latina i giorni 14 e 15 Maggio 2016 si terrà la rassegna dei vini Passiti da tutta Italia. La prima edizione che si è svolta nella suggestiva location della Torre Pontina, ha visto un successo sia di pubblico con più di 1500 presenze sia in termini di vino passitoContinua a leggere…

Auguri a tutti dalla Fisar di Latina

unnamed

Il delegato della Fisar Latina ha il piacere di invitare i sommelier e i fisariani tutti, alla serata che ci sarà GIOVEDI’ 18 DICEMBRE ALLE ORE 20.30 ALL’HOTEL EUROPA NEL ROOFGARDEN nell’allegato troverete il menù e la nostra serata sarà allietata a dalla consegna degli attestati di primo livello il costo è di € 35/cad scarica il menu della serata si prega prenotare per tempo a presto Maria Rosa PorcariContinua a leggere…

Una Cena di mezza Estate

cena del 31 luglio

La Fisar delegazione Provinciale di Latina ha il piacere di invitare tutti iscritti e non la sera del 31 Luglio 2014 presso il Ristorante “Satricum”  in Via Ferriere-Nettuno al km 13,7 per il nostro consueto evento estivo : “CENA DI MEZZA ESTATE”. di seguito il menu della serata i vini sono della Azienda LAimburg di Bolzano   per partecipare contattare i delegati della Fisar di Latina Condividi con i tuoiContinua a leggere…

Sapori a Latina edizione 2014

sapori-locandina-latina

Il 6 Giugno riapre a Latina la rassegna “SAPORI” una tre giorni di eventi e corsi dedicati al mondo dell’enogastronomia locale e non solo. La rassegna è ricca di incontri, degustazioni e piccoli laboratori dove potersi cimentare e apprendere molti segreti dell’arte culinaria con tanti tecnici del settore. La Fisar delegazione di Latina sarà presente con un suo stand all’interno della rassegna e con diversi corsi divulgativi e eventi degustativiContinua a leggere…

Tanti Auguri dalla F.I.S.A.R. di Latina

unnamed

LA DELEGAZIONE FISAR DI LATINA Con tanta amicizia e stima, Vi invia i più sentiti auguri di buon Natale, Sperando che siano giorni di gioia e armonia Buon Natale! il delegato Maria rosa Porcari Condividi con i tuoi amiciTweet

Che cosa è il Vino

vino

Mi è stato chiesto parla del vino. Ho risposto sicuramente si, ma al momento che mi sono messa sul computer le dita sono rimaste bloccate, da cosa cominciamo, è talmente ampia la materia che si rimane perplessi. Il vino è una bevanda, e su questo, probabilmente, siamo tutti d’accordo. Tuttavia non è una bevanda qualunque: il vino ha svolto un ruolo culturale, tradizionale e, molto spesso, rituale nelle società doveContinua a leggere…

PASSEGGIATA PER IL LITORALE PONTINO

photo credits by Matitia Rossa

Oggi in compagnia del cane ho deciso di fare una bella passeggiata lungo il litorale pontino. Siamo partiti da Latina mare e prendendo la litoranea proviamo a raggiungere Terracina. Abbiamo aperto i finestrini della macchina e il mare è pulito, l’aria frizzante ed ossigenata dal bosco del Circeo, è inebriante , gli odori sono pungenti e penetranti e si percepiscono i pini, i ginepri, e la ginestra. Il clima marinoContinua a leggere…

Il Meglio di Bordeaux 2013

La Fisar di Latina è lieta di proporvi una bellissima gita nella cittadina francese di Bordeaux celebre per i suoi vigneti e per la sua produzione vinicola. In allega to troverete il pdf dell’offerta per la Fisar.   GITA BORDEAUX 2013 Condividi con i tuoi amiciTweet

Carrube il riscatto del passato

carruba-img

A Eataly vanno a ruba. Anche perché si trovano solo lì. E’ vero infatti che le carrube non hanno mai avuto uno sviluppo commerciale, ma è altrettanto vero che sono letteralmente sparite dalle feste paesane e dai mercati rionali, dove in passato non mancavano mai. Lì, a Roma, nel più grande luogo al mondo dedicato alle eccellenze agroalimentari italiane, le manda una giovane imprenditrice di Sonnino. «Vendo un’emozione, un ricordo»Continua a leggere…

Evento Verticale di Barolo con la Fisar

verticale-barolo

La Federazione Italiana Sommelier vi invita a partecipare all’evento : VERTICALE DI BAROLO dell’azienda SORDO GIOVANNI Giovedì 29 Novembre alle ore 19:00 presso il ristorante Paquita a Latina in via Cicerone 40 Scarica la Brochure e il Menu     La cena sarà guidata da Marco Oreggia Condividi con i tuoi amiciTweet

Tutti i sapori della Palude nel nuovo libro di Roberto Campagna

copertina

E’ un libro da leggere per poi consultare. Perché contiene una sessantina di ricette tradizionali del territorio e a ogni piatto è stato abbinato un vino locale. Non solo, ma per ogni prodotto censito è stato riportato l’indirizzo del luogo o dell’azienda dove poterlo acquistare. Pubblicato dalla Gangemi editore di Roma, del sociologo e giornalista Roberto Campagna, è un viaggio tra i prodotti agricoli d’eccellenza dell’Agro Pontino, come il KiwiContinua a leggere…

Rassegna Libri da Scoprire

009

Il10 giugno 2011 Assoeditori Latina taglierà il nastro per inaugurare la VIII edizione di “ Libri da Scoprire”. E’ un evento culturale, ormai consolidato e bisogna dire atteso,. dedicato al tema librario e offre alle case editrici degli spazi espositivi ed un salotto per la promozione dei propri titoli.   La rassegna propone diversi appuntamenti con autori nazionali e personaggi della cultura. La cornice è come al solito il cuoreContinua a leggere…

Bordeaux 2011

bordeaux

Dal 19 al 23 giugno ci sarà il VINEXPO nella città di Bordeaux in Francia. La F.I.S.A.R. delegazione di Latina  sta organizzando un viaggio per poter visitare i saloni del WINEXPO francese e conoscere i ditorni di Bordeaux con i suoi pregievoli vigneti. Scarica la brochure del viaggio a Bordeaux 2011 Oppure compila il form qui sotto Condividi con i tuoi amiciTweet

Guida ai prodotti tipici e tradizionali del Lazio

kiwi-igp-latina

L’assessorato regionale alle Politiche agricole e l’Arsial hanno realizzato la “Guida ai prodotti tipici e tradizionali del Lazio” TUTTE LE SPECIALITA’ REGIONALI La pubblicazione, la cui tiratura è stata di 1500 copie, viene distribuita gratuitamente. Gli interessati possono richiederla all’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura laziale Sono 418 i prodotti tipici laziali, di cui 13 sono Dop (castagna di Vallerano, fagiolo cannellino di Atina, mozzarella di bufala campana,Continua a leggere…

L’OPPIDUM E’ UN VINO “SLOW”

oppidum-santandrea-fisar

Qual è il vino “slow” della provincia di Latina? E’ l’Oppidum Moscato di Terracina secco della cantina Sant’Andrea di Borgo Vodice. Secondo la guida “Slow Wine – storie di vita, vini, vigne in Italia ” dello Slow Food, sono vini slow quelle “bottiglie che, oltre a una qualità organolettica eccellente, riescono a condensare nel bicchiere caratteri legati al territorio, storia e ambiente”. Così viene descritto l’Oppidum della Sant’Andrea dagli espertiContinua a leggere…

Reggia dei Volsci La Reggia del gusto lepino

Prosciutto di Bassiano, tartufo di Carpineto, paste fatte a mano, carni di maiale nero, mozzarella e carne di bufala, abbacchio lepino, formaggi ovi-caprini e dolci di Cori e di Sezze: sono questi e tanti altri prodotti tipici che Antonella usa ai fornelli per preparare i piatti del  menù della Reggia dei Volsci, il ristorantenoteca sorto sotto il vecchio palazzo Aldobrandini di Carpineto Romano. Piatti della tradizione del territorio, ma ancheContinua a leggere…

una dolce lezione sul cioccolato

cioccolato

Il suo fascino, fin dalla sua scoperta , ha stregato gli uomini. Stiamo parlando del famoso “cibo degli dei” il cioccolato, che dalle lontane civiltà Maya dove era moneta di scambio, è  arrivato fino a noi con il suo sublime sapore, per diventare  oggi un insostituibile complice dell’alta pasticceria. L’albero del cioccolato nasce spontaneamente nel centro-sud America protetto dall’ombra della foresta equatoriale. Dalla tostatura e tritatura dei semi di cacao,Continua a leggere…

Pranzo di Natale della Fisar Latina

Domenica 19 Dicembre 2010 ore 12:30 come ogni anno, la delegazione Fisar di Latina organizza il “Pranzo di Natale” Quest’anno l’agriturismo che andremo  a conoscere è “Pietra Pinta” in Via Provinciale Le Pastine,km 20.300 Cori Avremo modo di conoscere i vini della strada del vino di Cori perché ci accompagneranno nella degustazione dei cibi il menù della giornata sarà: Antipasto a Buffet; Primi : Fagottini cacio e pepe in salsaContinua a leggere…

Cena degustazione al mocafé

La Fisar vi invità  giovedi 25 novembre costo 30 euro ad una cena degustazione al mocafé Menù della serata: Pappardelle ai funghi porcini Ribolla Gialla Puiatti Ruttars Stinco di maiale al forno con patate e broccoletti Merlot Terlano Riserva Siebeneich Crostata pere e cioccolato Passito di Pantelleria Ben Rey Acqua e caffè Ad accompagnare i vini i Somelier F.I.S.A.R Cena su prenotazione info: 0773.693790 338.1397387 Condividi con i tuoi amiciTweet

Gustoso weekend a CHEESEterna

2773981887_3c14f904c4

Mozzarella e ricotta di bufala, pecorino romano e fior di latte. Sono questi i formaggi principe della provincia di Latina. I primi tre si fregiano del marchio di tutela comunitario, mentre il fior di latte è uno dei prodotti simbolo dell’Agro Pontino. Per questo motivo, saranno loro i portabandiera di CHEESEterna, la rassegna dei prodotti caseari pontini che si terrà a Palazzo Castani di Cisterna sabato e domenica prossimi. LaContinua a leggere…

LA RICOTTA DI BUFALA E’ DOP

3562030433_4b4d563135

Undicesimo marchio. La ricotta di bufala ha ottenuto la Dop (Denominazione d’origine protetta) e siccome la provincia di Latina rientra nella sua area di produzione, ciò vuol dire  che i  prodotti locali tutelati dall’Unione Europea raggiungono quota undici, appunto. Le altre specialità pontine con il marchio comunitario sono la mozzarella di bufala campana, il carciofo romanesco, il kiwi Latina, l’olio delle Colline Pontine, il sedano bianco di Sperlonga l’abbacchio romano,Continua a leggere…

Simposiando il Vino

Salve a tutti, siamo lieti di presentarvi un nuovo calendario di Simposi che si svolgeranno da Settembre 2010 a Settembre 2011 all’interno del Festival TENTAZIONE (visita il sito del Festival) Ogni mese, nel corso di un week-end, il Festival affronterà un tema diverso. Simposiando rappresenterà il “Sabato sera” dell’evento, affrontando i temi proposti nel suo stile didattico (ma non troppo) e comunque sempre CONVIVIALE. Si comincia con il LUSSO! Sabato 11 Settembre 2010, oreContinua a leggere…

Parte il Corso di Primo Livello

La Fisar Latina ha organizzato il corso di primo livello per sommelier  e Martedì  14 settembre alle ore 20:00 Novità!!! La nuova sede dei corsi è il prestigioso Circolo Cittadino di Latina di Latina per info e preiscrizione porcari.m@email.it cell  347 8287938 oppure scarica la domanda direttamente qui Iscrizione al corso – domanda stampabile Condividi con i tuoi amiciTweet

Orientarsi allo scaffale : come scegliamo il vino?

scegliere-il-vino

Sempre più spesso, amici e conoscenti mi chiedono come orientare la scelta di un vino sullo scaffale. La risposta non è  affatto banale, anche perché spesso si viene condizionati dall’eleganza della bottiglia o dalla specificità dell’etichetta. Occorre anzitutto fare un distinguo tra cliente comune e cliente esperto. Ho partecipato un paio di anni fà ad un panel di consumatori  per uno studio condotto da una rivista specializzata del settore, volto ad analizzareContinua a leggere…

Il Mercato dei vini pontini

462292685_55a59b23da

Le etichette del territorio tirano. Nonostante la crisi economica gli enoappassionati italiani non rinunciano a un buon bicchiere di vino. Ma per risparmiare puntano sui vini con un buon rapporto qualità/prezzo. Come quelli locali, appunto. E’ questo uno dei risultati della ricerca realizzata da Winenews, giornale online sul mondo del vino, e Vinitaly, la rassegna internazionale dei vini. “Sono moltissimi – sottolineano i ricercatori – coloro che rifuggono dalle griffeContinua a leggere…

Da Cori parte la prima strada del vino pontino

Anche la provincia di Latina avrà la sua strada del vino. Ci sono voluti dieci anni affinché questo territorio potesse vantare una propria strada ma, alla fine, l’attesa è stata premiata: il percorso sarà, infatti, il più lungo e articolato d’Italia. La strada del vino non è altro che la realizzazione di una serie di percorsi tematici nei luoghi di eccellenza vinicola. Un progetto che indubbiamente porterà linfa vitale alContinua a leggere…

LA Sicilia del Belice

campagne intorno a Menfi

In queste giornate di commemorazione del terremoto dell’Aquila la mente và al Friuli, all’Irpinia, al Belice. Il terremoto divide e unisce tragicamente le popolazioni, da nord a sud, democraticamente e senza sconti di vite umane. Del Belice voglio parlarvi questa volta, un’area che nel 1968 vide distruzione e morte a causa di un violentissimo terremoto che sconvolse la Sicilia Occidentale. Gibellina, Salemi, Salaparuta, Poggioreale, Santa Margherita del Belice, Castelvetrano, Menfi,Continua a leggere…

Libri da Scoprire edizione 2010 i Ringraziamenti della Fisar

sommelier fisar latina in servizio durante una degustazione alla rassegna libri da scoprire

Il 28 Maggio 2010 gli Assoeditori hanno inaugurato la VII edizione di Libri da Scoprire. E’ un evento culturale dedicato al tema librario e offre alle case editrici degli spazi espositivi ed un salotto per la promozione dei propri titoli. La rassegna propone diversi appuntamenti con autori nazionali e personaggi della cultura. La cornice è stata la centralissima Piazza del Popolo di Latina. In questo spazio è stato allestito unContinua a leggere…

QUANDO LE FRAGOLE SONO FRANCESI

itinerario enogastronomico su fragole e favetta di terracina

Molto più grande di quella di bosco, ma molto più piccola dei cosiddetti fragoloni di origine extraeuropea. Invece, la fragola “favetta” di Terracina proviene dalla Francia. A differenza, poi, dei fragoloni, di forma cuneo-allungata, è tondeggiante, come, appunto, le fragoline di bosco. Di colore rosso vivo, molto profumata, il suo sapore è decisamente più dolce di tutte le altre varietà. E’ arrivata a Terracina trent’anni fa, portata da un contadinoContinua a leggere…

OSCAR DEL MIGLIORE VINO, NOMINATION PER L’OPPIDUM

oscar miglior vino oppidum di Terracina

Nove categorie in tutto: cinque in cui concorrono i vini e le restanti quattro sono riservate ai produttori, ai giornalisti, ai ristoranti e ai sommelier. Così è articolato l’Oscar del migliore vino, il premio che ogni anno organizza l’associazione sommelier di Roma. Tre sono i finalisti di ogni categoria e i vincitori vengono proclamati in una serata appositamente organizzata e registrata da RaiUno. Ebbene, quest’anno anche un vino pontino èContinua a leggere…

Cisterna Wine Expo

il cisterna wine expo fisar panoramica

L’organizzazione dell’evento “CISTERNA WINE-EXPO” nasce da un’idea dell’Associazione Culturale BEST EVENT di Cisterna di Latina (LT). L’obiettivo della manifestazione è la valorizzazione del territorio Pontino in chiave di promozione enogastronomica e storico-culturale. Per dare risalto al patrimonio artistico e alla ricchezza delle risorse agricole del territorio pontino gli organizzatori hanno chiesto la nostra collaborazione come Fisar per completare la visuale con le aziende vinicole e in questo modo è statoContinua a leggere…

Mangiare all’aperto

mangiare allaperto i ristoranti segnalati da slow food nella provincia pontina articolo fisar

Il terzo volume della guida “Osterie d’Italia” pubblicato insieme alla rivista Bell’Italia ECCO DOVE MANGIAR BENE ALL’APERTO Sei i ristoranti della provincia di Latina segnalati dagli esperti dello Slow Food per pranzare o cenare sotto le stelle, davanti a un bel panorama. In tanti locali della provincia di Latina si può mangiare all’aperto. Gli esperti dello Slow Food ne segnalano sei sull’ultimo dei tre volumi di Osterie D’Italia,  che comeContinua a leggere…

Cisterna Wine Expo 2010

cisternawineexpo

La manifestazione si svolgerà all’interno del chiostro del Palazzo Castani di Cisterna. E’ organizzata dall’associazione culturale “Best Event” di Cisterna in collaborazione con Latina da Scoprire,  il gruppo artistico “La Mimosa” di Cisterna e l’associazione Butteri di Cisterna e dell’Agro Pontino. Il meglio dell’enologia pontina. Quattordici le cantine della provincia di Latina protagoniste della prima edizione del “Cisterna wine expo” che si terrà sabato 17 e domenica 18 nel chiostroContinua a leggere…

Vinitaly 2010 LO SBARCO DEI VINI PONTINI

vinitaly 2010 fisar latina

IN PROGRAMMA DALL’8 AL 12 APRILE LA RASSEGNA INTERNAZIONALE DEI VINI E DEI DISTILLATI DI VERONA La partecipazione delle cantine della provincia di Latina è curata dall’Amministrazione provinciale e dalla Camera di commercio in collaborazione con l’Arsial. Diverse le iniziative in programma, di cui una parte organizzate da “Latina da scoprire” Aprilia doc, Cori doc, Circeo doc, Moscato di Terracina doc e Castelli Romani doc. Sì, in provincia di LatinaContinua a leggere…

PASQUA, I RITI E L’USANZE PONTINE

A Bassiano, oltre alle bolognese, morbide ciambella che ormai si trovano tutto l’anno si usa mangiare la pizza casata, dolce a base di ricotta, il guanciale e la pancetta. A Ponza si festeggia con il casatiello e a Formia con la pigna. Astinenza dai cibi più golosi. Era questo l’obbligo dei cristiani durante la Quaresima. Insomma, per quaranta giorni, dalla fine di Carnevale alla Pasqua delle Resurrezione,  mangiavano solo diContinua a leggere…

Guida alle Osterie d’Italia

migliori osterie pontine segnalate sulla guida Osterie di Italia

Quest’anno la guida “Osterie d’Italia”  viene pubblicata insieme alla rivista Bell’Italia. ECCO I TEMPLI DELLA BUONA CUCINA Da dodici anni, da quando lo Slow Food redige questo particolare  vademecum, che l’Antica Osteria Fanti di Priverno viene premiata con la chiocciolina, il massimo riconoscimento. Sono le migliori “osterie” della provincia di Latina. Almeno, secondo gli esperti dello Slow Food che hanno redatto la guida “Osterie d’Italia 2010”. Ecco i ristoranti pontiniContinua a leggere…

L’ENOTURISMO e La Prima Strada Pontina Del Vino

enoturismo la prima strada pontina del vino

L’ENOTURISMO PIACE SEMPRE DI PIU’ Le mete preferite dagli enoappassionati sono la Toscana, il Piemonte e il Veneto. Anche la provincia di Latina fa registrare un aumento Quello gastronomico è l’unico settore del turismo italiano che tira. Secondo il Rapporto annuale n. 8 “Osservatorio sul turismo del vino in Italia” realizzato dal Censis Servizi Spa, l’anno passato ha fatto registrare una crescita del 20% rispetto al 2008. Una performance cheContinua a leggere…

Viaggio in Sicilia – Strada del vino dell’Etna

etna visto da taormina

Menù Rapido dell’articolo Sicilia Mare e Turismo tra profumi e colori Viaggiando intorno all’Etna Il Vino Siciliano dell’Etna Non c’è in Sicilia un paesaggio più suggestivo della zona dell’Etna. Certo, a dirlo è un  Catanese che vi rivolge tuttavia  l’invito ad una verifica sul campo, senza paura di essere smentito. Non c’è una stagione o un periodo favorito per visitarla. Che andiate d’estate o d’inverno vi svelerà suggestioni uniche, accompagnandoviContinua a leggere…

SUA MAESTA’ IL TARTUFO NERO

il tartufo nero dei monti lepini

Nel giro di poco tempo il tartufo nero dei Monti Lepini è diventato uno dei prodotti principe di Carpineto. Grazie anche al fatto che da alcuni anni l’amministrazione comunale gli dedica una sagra. Organizzata dal comune in collaborazione con l’Associazione tartufai dei Monti Lepini, con il Patrocinio della XVIII Comunità Montana e dell’Associazione nazionale “Città del Tartufo”, la manifestazione ha lo scopo di “promuovere  e valorizzare le caratteristiche del paesaggio,Continua a leggere…

SEZZE CAPITALE DEI GELATI CON LATTE DI BUFALA

Azienda Roana di Sezze produttori di latticini gelati di bufala

TRE I GUSTI DISPONIBILI: CREMA DI LATTE, CIOCCOLATO E NOCCIOLA. MA SE NE STANNO METTENDO A PUNTO DEGLI ALTRI Mozzarella e tanti altri formaggi, bistecche e tagliate, insaccati e gelati. Tutti di bufala. Sì, anche i gelati prodotti con latte di bufala. E’ l’ultima sfida lanciata dall’azienda agricola zootecnica Roana di Sezze (via Migliara, 46 – tel. 0773 899402) In questa nuova idea c’è l’animo di chi crede da sempreContinua a leggere…

La storia delle botti in legno per il vino

La storia delle botti da vino

ho riletto qualche giorno fa un articolo di Maurizio Gily e vorrei provare a ricordare con voi le parti più importanti il suo scritto aveva come base la storia delle botti e perché il vino ne fà un grande uso. se torniamo indietro nel tempo possiamo dire che nell’antichità il vino veniva fatto in vasche di pietra e orci di terracotta, e trasportato in anfore. Il trasporto per mare delleContinua a leggere…

Incontrando le birre sotto la neve

Fisar Latina vistia al birrificio di Borgorose

Oggi vi porto a conoscere Borgorose un paesino al confine tra Lazio ed Abruzzo nella riserva naturale dei monti della Duchessa, con la neve che cade e rende quest’angolo un piccolo presepe. Siamo un gruppo ben folto, infatti c’è una bella rappresentanza della delegazione di Manziana un gruppo da Civitavecchia e non da ultimi noi da Latina Il pretesto è Borgorose ma la nostra visita è per il birrificio cheContinua a leggere…

Reportage Sommelier – i vini dell’estate

vini consigliati per abbinamenti estivi

Ieri l´altro mi ha telefonato un amico chiedendomi “aiutami a trovare un buon rosso da abbinare alla mia cena in terrazza”.La sua domanda mi ha dato modo di pensare che ,giustamente in questo scorcio di estate ,é ancora possibile consigliare ottimi rossi da abbinare a cibi freschi tipicamente estivi. Le caratteristiche richieste ad un vino per un suo consumo estivo, é la freschezza , poca tannicitá magari un pó frizzantiContinua a leggere…

Reportage del Sommelier – La Figura del Sommelier

Il Sommelier é un esperto ed un degustatore professionista di vini, nei ristoranti é colui che consiglia il giusto vino da abbinare alle preparazioni dello chef. Il sommelier conosce la storia del vino, le tecniche culturali, i vitigni, le vinificazioni oltre alle tecniche di servizio del vino. Oggigiorno il Sommelier si occupa della gestione della cantina, la sua esperienza é di fondamentale importanza per il piano finanziario di acquisto delContinua a leggere…